Mi chiamo Anna Bernasconi medico veterinario, titolare dello Studio Veterinario Can e Gat. Ho avuto la fortuna di crescere con gli animali e fin da piccola avevo un grande interesse per la medicina e per le scienze della vita.
Dopo la maturità linguistica, conseguita a Lugano, ho lavorato per potermi sostenere in un viaggio in Sud America di 3 mesi, zaino in spalla con un'amica. È stata l'esperienza più bella della mia vita, mi ha insegnato tanto e lasciato nel cuore la passione per i viaggi.
Al rientro dai Sud America, mi sono preparata per gli esami d'ammissione e ho iniziato poi l'Università di Medicina Veterinaria a Milano. Dopo la laurea, conseguita nel 2009, ho lavorato per i 3 anni in Italia, dove ho avuto la fortuna di seguire ottimi professionisti, che mi hanno insegnato tutto ciò che so.
Il mio primo tirocinio da Giorgio Romanelli e Federico Massari, a Nerviano mi ha catapultata in una realtà che non conoscevo, ho seguito chirurgie, visite oncologiche e approfondito i protocolli chemioterapici. Ho seguito studi di diagnostica per immagini avanzata e accudito nelle terapie, durante la loro degenza, molti animali. Dopo un anno sono stata a fare un tirocinio multidisciplinare presso l'Istituto Veterinario di Novara, dove seguivo principalmente la medicina interna, gestita dal professor Eric Zini. Lì ho conosciuto Luca Formaggini, chirurgo, che mi ha poi assunta nella sua struttura a Dormelletto, la Clinica veterinaria Lago Maggiore. La struttura si occupava di ogni ambito della medicina per piccoli animali, con attenzione particolare alla chirurgia mini invasiva e al pronto soccorso.
Queste esperienze mi hanno aperto gli occhi e mi hanno insegnato la gestione del paziente e del proprietario, nel modo che mi contraddistingue e che reputo essere il punto forte. Amiamo gli animali e li rispettiamo. Cerchiamo di operare al meglio tenendo sempre bene in mente questo principio.
Nel 2012 ho aperto la mia piccola attività ad Arbedo, da sola. Nel tempo però, sono fiera di aver completato anche il mio team, in modo da riuscire a gestire la quasi totalità dei casi. È così, che strada facendo, mi sono resa conto di aver bisogno di una struttura più grande e professionale, per poter continuare ad offrire un buon servizio.
Visto il mio grande amore per la natura, da ottobre 2020 ho iniziato a seguire una scuola triennale di erboristeria, al fine di espandere le mie conoscenze anche nel mondo vegetale, e imparare qualche terapia alternativa anche per i nostri animali.
La nuova apertura del Can e Gat a Lumino, in via Campagna è prevista per il 1.4.2021.